DIRITTO DELL’URBANISTICA E DELL’AMBIENTE

PROFESSORESSA GIULIANA DI FIORE

RIFERIMENTI:  giuliana.difiore@unina.it

RICEVIMENTO: Lunedì dalle 10:00 alle 12:30. Sede: Ex Dipartimento di Diritto Amministrativo “Ugo Forti”, via Mezzocannone 16, 2° piano

ORARIO DELLE LEZIONI: lunedì 21 marzo alle ore 10.30 presso i locali dell’ex dipartimento Ugo Forti via Mezzocannone 16, piano II, inizierà il corso di Diritto dell’Urbanistica e dell’Ambiente. Il corso si terrà nei giorni lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, nell’aula Pozzo dell’ex Dipartimento di Diritto amministrativo “Ugo Forti”.

PROPEDEUTICITÀ’: diritto amministrativo

OBIETTIVI FORMATIVI: Questa disciplina nasce dalla fusione di urbanistica e ambiente; i due ambiti hanno in comune un’estrema tecnicità  e  ‘’politicità’’. Il corso si propone di guardare al momento politico,alla vita delle città, degli Stati,offrendosi come strumento per analizzare discipline tecniche,fornendo nozioni generali.

PROGRAMMA DI ESAME: Pagina del docente

POST LAUREA: Lo studio di questa disciplina, di estrema attualità ed in crescente espansione,è fondamentale per il post lauream, per cui la docente,su richiesta degli studenti, organizza incontri sia con avvocati e magistrati che con giornalisti ed altri esperti del settore,per rimarcare quanto la conoscenza del settore urbanistico ed ambientale sia necessaria non solo per esercitare le professioni ‘’tradizionali’’ ma anche per le nuove figure professionali. Basti pensare alla figura del giurista di impresa, sempre più ricercata, o ai notai che ormai devono avere conoscenze anche in questo ambito, quali ad esempio la certificazione energetica .

La docente è sempre presente per ricevere gli studenti ed è aperta alla realizzazione di nuovi progetti.

0
DIRITTO TRIBUTARIO DELL’IMPRESA DIRITTO PENALE COMPARATO

Nessun commento

No comments yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *